Terza giornata di ritorno del girone C, la Spes va a Tivoli, già affrontata e battuta nella partita di andata con 30 punti di distacco

Tivoli basket

10
NISTRI [4]
3
MARANO [11]
1
LOLLOBRIGIDA [4]
13
MAZZUCCATO [11]
11
SILVESTRI [9]
19
CAMPO [2]
21
PILOZZI [0]
23
ACQUAH (k) [6]
99
PASSACANTILLI [0]
17
RAPONE [2]
22
SALVATORI [0]
All.
Pugliese

Spes Mentana

4
D'OFFIZI (k)[2]
5
PRODI[8]
7
DI BUO' [2]
8
PACCHERA [0]
9
CANNATA' [4]
13
ANGELINI [8]
15
VANNOZZI [0]
20
MARINELLI [0]
23
PALERMO [13]
24
SERANI [6]
33
FRANCESCHETTI [2]
All.
Sabelli

Dopo la convincente vittoria casalinga contro il Movimento Forense, la Spes è impegnata nella trasferta di Tivoli, purtroppo con tante e pesanti defezioni, uomini contati dunque per coach Sabelli al cospetto di una squadra giovane e molto cresciuta, rispetto alla gara vinta dai bianco-verdi all'andata con un rotondo 66 a 33.

Quella che sarebbe dovuta essere quasi una formalità, a ranghi completi, si trasforma in una partita sostanzialmente equilibrata, almeno sulla carta. Inizia decisamente meglio Tivoli, con la giusta aggressività e intensità, mettendo in difficoltà la Spes fin dai primi minuti di gioco. I ragazzi di coach Sabelli sembrano intontiti dal grande avvio dei padroni di casa che si portano subito avanti nel punteggio, +9, solo una tripla allo scadere di Prodi riesce a rendere meno amara la prima frazione di gioco, o quanto meno nel punteggio, 15-9 (+6 Tivoli).

Oltre alle già citate assenze, si aggiunge in corso d'opera quella di Andrea "GG" Di Buò, eroicamente sceso in campo con la febbre, che durante la partita è salita ulteriormente e lo ha costretto così al definitivo forfait.

Nel secondo e terzo quarto la Spes sembra migliorare, ma senza continuità, Tivoli subisce un lieve calo dovuto agli sforzi della prima frazione, che però i bianco-verdi non riescono a sfruttare al meglio, nonostante ciò la contesa ritorna ad essere equilibrata, con un buon terzo periodo della Spes che quasi quasi ci aveva illuso di potercela fare, invece purtroppo nell'ultimo quarto i mentanesi collezionano troppe palle perse ma soprattutto secondi, terzi e a volte quarti tiri concessi agli avversari, errori che in questo sport si pagano a qualsiasi livello. Risultato finale 49-45 (+4 Tivoli).

Insomma, male, male, male… brutta davvero questa Spes che pur con le tante assenze avrebbe dovuto e potuto fare qualcosa in più per portarsi a casa la vittoria, così non è stato e comunque bisogna anche dare a Tivoli ciò che è di Tivoli, se pur meno forti come squadra rispetto ai bianco-verdi, hanno saputo imporre il loro ritmo di gioco oltre ad aver tirato con ottime quanto sorprendenti percentuali, dal canto suo la Spes non è stata squadra, poca intensità, e voglia di giocare di squadra, insomma Tivoli ha certamente meritato la vittoria, però pure noi avemmo proprio fatto ride…

Detto ciò nulla è perduto, con i play-off sempre nel mirino e col cuore sempre mezzo bianco e mezzo verde! DAJE SPES DAJE!

 

Arsenal

like button